mercoledì 19 marzo 2014

Tempo di imparare

La storia è una sorta di pretesto, in questo libro sono più interessata allo stile, alle parole”.
Questa non è una frase tratta  dal libro, ma una frase che l’autrice pronuncia in un’ intervista a proposito del romanzo:*
Nulla vi è di più vero. 
Peccato che  la storia  tratti un tema delicato assai, il rapporto tra una madre e suo figlio disabile. 
(Va di moda la disabilità? Mi viene da dire occorre rispetto)
La Parrella de Lo spazio bianco non mi era dispiaciuta. 
Vi era un’attesa, un limbo, un frullo di pensieri che “ragionevolmente”  potevano definire il sentire di una madre abbandonata dal compagno e visceralmente sola a sostenere  il legame con il figlio, nato prematuro,   chiuso in un’incubatrice. 
Il sentire di quest’altra  madre, della madre di Arturo (e Ariel, il suo compagno che avevo in principio immaginato come una figlia maggiore, è solo una quinta, anche se  si deduce che non è assente affatto)  è autocompiaciuto e lezioso. 

Non ci credo che tutti soffrono, anche se lo so. Che il dolore è endogeno e non serve un Handicap per soffrire. Mi riesce difficile pensarlo perché invece io scavo di zappa un solco in questa terra arsa, scavo io, di zappa e di unghe, laccate unghie per tenere lontano il pensiero della morte (che fa giri sulla dentro la mia testa, si avviluppa, si decompone per poi riassestarsi in nuove forme. Loo fermo ancora, l’onda si placa un poco). E su questo fondale che rimane in cui non credo al dolore altrui pur ammettendolo, io scavo un solco profondo, un canyon lungo quanto tutto l’altopiano. Di là forse piove, e foreste si intrecciano a serpeggianti fiumi, di qua solo deserto e caldo, ma che sia chiaro.

Peccato che la Parrella non sia Michele Mari, né Gadda, né i millanta altri autori che fanno del linguaggio cesello, gioco  e soprattutto  significato, senso. 

(E’ Stefano Bartezzaghi a regalare la pagina più bella del libro, l’albero delle parole)




4 commenti:

  1. Se tutto il libro é come il pezzo che citi, meglio perderlo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno.
      E' un passo "esemplificativo" dello stile e delle parole (e non ho trascritto il dialogo silenzioso tra la madre e Chomsky che dalla libreria le si va a sedere accanto)

      Elimina
  2. Anche a me era piaciuta molto la Parrella de “Lo spazio bianco” ed avevo già in mento di prendere in prestito questo qui. Ma ora non sono più tanto sicura…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, a qualcuno è piaciuto, la mia è solo una opinione.
      (però l'intervista secondo me è significativa)

      Elimina